Dicembre al Kandoo, oltre le luci poulet de Bresse

il pollo di Bresse è famoso in tutto il mondo per essere l’unica razza di volatili ad avere ottenuto la denominazione francese AOC (appellation d’origine contrôlée, nel 1957), diventata successivamente l’europea AOP (appellation d’origine protégée), ovvero la nostra DOP, nel 2009.

Ogni anno a Bresse si svolge a dicembre il concorso Glorieuses de Bresse per classificare qualitativamente il pollame proveniente dai quattro distretti: bianco (Beny), grigio (Bourg), nero (Louhans) e blu.

Oggi, il CIVB (Comitato Internazionale del Pollame di Bresse) e lo chef Georges Blanc del ristorante omonimo di Bresse (3 stelle Michelin), si prodigano per la tutela e la valorizzazione di questo prodotto.

Sembra che il pollo di Bresse abbia, in realtà, origini italiane, sarebbero stati i Romani ad importarlo in Francia durante le loro colonizzazioni dei territori francesi.

Ma solo nel 1591, questo pollo appare per la prima volta nei registri della città di Bresse, dove era considerato un’offerta e un regalo raffinato.

 

estratto da cibo 360